Generale

Attenzione alle chiamate di Europafactor, truffa o millantato credito?

Sono sempre più numerose le segnalazioni di chi riceve chiamate dal call center di EUROPAFACTOR, nota azienda operante nella gestione e nel recupero crediti, che lamenta minacce e modi al limite della legalità nel tentativo di recuperare vecchi crediti di varie società come Enel Energia, Sky, Tim etc.

Oltre ai modi spesso borderline, analizzando la posizione di un nostro cliente ci accorgiamo che la documentazione relativa ad un credito acquistato da EUROFACTOR inerente una vecchia fattura ENEL ENERGIA rimasta insoluta, non è ASSOLUTAMENTE VALIDA E LEGALE.

Infatti, nel momento di una CESSIONE DI UN CREDITO, come può essere stato nel nostro caso il passaggio da ENEL ENERGIA ad EUROPAFACTOR, è NECESSARIA ed OBBLIGATORIA NEI NOSTRI CONFRONTI una NOTIFICA TRAMITE RACCOMANDATA DA PARTE DI CHI CEDE, in questo caso Enel Energia, che ci informa del passaggio e ci autorizza ad effettuare il pagamento alla società che acquista il credito.

Nel nostro caso specifico, EUROPAFACTOR ci ha fornito una LETTERA di CESSIONE assolutamente NON VALIDA in quanto, come potrete notare dallo foto sottostante, è la STESSA EUROFACTOR AD AUTO- CEDERSI il CREDITO, mentre per essere valida, doveva essere ENEL ENERGIA a cedere ad EUROPAFACTOR.

Quindi vi consigliamo di prestare la massima attenzione quando si ha a che fare con questa azienda non tanto per il pericolo di pagare cifre non dovute ma per il rischio di saldare un debito al soggetto sbagliato.

I passi da seguire sono i seguenti:

– chiedere documentazione relativa alla vostra posizione (contratto, estratto conto etc.)

– chiedere lettera di cessione e relativa notifica di raccomandata al vostro indirizzo di residenza

– controllare che non siano stati applicati interessi di mora su interessi

I NOSTRI ESPERTI SONO A VOSTRA DISPOSIZIONE PER UNA CONSULENZA GRATUITA SUL VOSTRO CASO E SULLA VALIDITA’ DELLA DOCUMENTAZIONE RICEVUTA.