Finanziamento: estinzione anticipata? Ti spetta il rimborso dei costi! Lo sapevi che c’è la possibilità di richiederne il rimborso in caso di estinzione anticipata di un prestito?
La Corte di Giustizia Europea ha sancito che al cliente spetta il rimborso non solo dei costiricorrenti bensì di tutti quelli sostenuti e pagati per l’apertura del finanziamento, proporzionali allaquota di prestito non goduta.
Ti spieghiamo meglio: la concessione di un prestito/cessione del quinto genera due tipologie di spese:
- I costi up front per gli atti preliminari alla concessione del finanziamento (la gestione dellapratica, le spese di istruttoria) che prescindono dalla durata del rapporto di credito;
- I costi recurring (ad esempio le polizze vita) legati alla durata del rapporto di credito.
Fino ad oggi, al momento dell’estinzione anticipata del prestito/ cessione del quinto si aveva dirittoal solo rimborso dei costi recurring; ora si potranno chiedere proporzionalmente anche quelli upfront. Come? I consulenti di Act Consumatori sono a tua disposizione per analizzaregratuitamente il tuo contratto di finanziamento, calcolare la quota di rimborso spettante ed istruirela procedura più adatta alla sua restituzione.
Cosa aspetti? Metti in moto i tuoi diritti!
Act Consumatori, per capire, per difendersi.