Generale

Volture e cambio operatoresportello del consumatore dall”autorità per reti ed energia (A.R.E.R.A.)

Act Consumatori intende informare i cittadini di un servizio istituito dall’Autorità di Regolazione per Energia Reti e Ambiente (A.R.E.R.A.).

Il servizio fornisce informazioni ed assistenza nella risoluzione di problematiche nella gestione di cambi di intestazione (voltura) o di operatore (switching) per la fornitura di energia elettrica, gas e servizio idrico integrato utilizzando lo sportello per il consumatore Energia e Ambiente (www.sportelloperilconsumatore.it).

VOLTURA

Nel caso di voltura il consumatore deve tenere presente che il venditore che sta erogando il servizio è obbligato a comunicare:

  • entro 2 giorni lavorativi dal ricevimento della richiesta completa di tutti i dati e le informazioni necessarie, l’accettazione della voltura (nel rispetto dei termini di preavviso per l’esercizio del diritto di ripensamento e della facoltà di recesso);
  • la data a decorrere dalla quale si richiede che la voltura abbia effetto.

Quindi la regolare registrazione della voltura richiede un tempo tecnico minimo pari a 5 giorni lavorativi dalla richiesta del cliente.

L’eventuale rifiuto deve essere comunicato al cliente richiedente entro 2 giorni lavorativi dal ricevimento della richiesta.

In questo caso, se il nuovo cliente finale non stipula un contratto con un altro venditore per la fornitura di energia elettrica viene attivato il servizio di maggior tutela (se cliente domestico o non domestico BT/piccola impresa) o di salvaguardia.

SWITCHING

La richiesta cambio operatore, switching, prevede una tempista di tre settimane, potrà essere formulata dal primo al giorno 10 del mese precedente all’attivazione.

L’utente finale deve assolvere ad eventuali inadempimenti con il precedente operatore prima di attivare la procedura con il nuovo fornitore.

Nei casi in cui il cliente finale eserciti il diritto di ripensamento successivamente alla presentazione della richiesta di switching la nuova controparte commerciale è tenuta a notificare la revoca della richiesta all’operatore precedente.

Il tempo utile per esercitare tale diritto è di 14 giorni solari dalla richiesta.

Dal 30 ottobre 2021 è possibile richiedere la voltura della fornitura elettrica, cioè il cambio di nominativo dell’intestatario del contratto, e contestualmente cambiare il fornitore con un’unica richiesta.

Act Consumatori si mette a Vs. disposizione per aiutarvi in caso di dubbi o difficoltà nella gestione delle richieste e delle pratiche necessarie.